Dal prossimo 17 al 19 novembre esponenti della politica e dell’economia, dell’informazione e della cultura, rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine e della magistratura, organizzazioni sindacali e della società civile si sono dati appuntamento a Roma per dialogare sulle strategie possibili per combattere le mafie.L’associazione Libera, che opera efficacemente da anni su questo tema, li ha definiti gli Stati generali dell’antimafia.
Anche in questa occasione la Puglia ci sarà e la Regione sarà rappresentata dal Presidente Nichi Vendola, per testimoniare il lavoro già intrapreso sul territorio dal mondo dell’associazionismo attivo e dalle istituzioni. Mi auguro, quindi, che tutti voi possiate aderire all’invito a partecipare ai lavori romani perché la rappresentanza pugliese, insieme alle altre, possa fare il punto sullo stato della lotta alle mafie nel nostro paese, per costruire percorsi di libertà, cittadinanza, informazione, legalità, giustizia, solidarietà che, a partire dal valore fondamentale della dignità di ogni essere umano, siano il più valido antidoto al proliferare della violenza mafiosa.
Saranno tre giorni di incontri, di confronti, di elaborazioni e di proposte che confluiranno nel Manifesto degli Stati generali dell’antimafia che servirà a dare vita a progettualità condivise a diversi livelli con le realtà della politica e delle istituzioni, dell’economia, della cultura e dell’informazione secondo le finalità e i contenuti di sei aree tematiche.
Per sostenere il desiderio diffuso di cambiamento e rivitalizzare la partecipazione della cittadinanza attiva alla vita pubblica, la Regione Puglia promuove, insieme al coordinamento regionale di Libera, la prima assemblea degli Stati generali dell’antimafia pugliese.
L’appuntamento è per il prossimo 25 novembre, alle ore 16,00, presso l’Aula magna del Politecnico di Bari. Sarà nostra gradita ospite e testimone d’eccellenza Rita Borsellino.
Con la speranza di incontrarvi in tanti a Roma e la certezza di vedervi tutti all’assemblea di Bari, invio i miei auguri di buon lavoro.
Guglielmo Minervini
17 novembre 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento