Immaginatevi, come fa Nando Dalla Chiesa nell'articolo pubblicato su L'Unità, i costituenti come una squadra di calcio, di cui allo stadio gli altoparlanti leggono la formazione.
La squadra del 1948: De Gasperi, Moro, La Pira, Dossetti, Lazzati, Croce, Einaudi, Valiani, Calamandrei, Parri, Nitti, Saragat, Pertini, Nenni, Togliatti, Amendola, Terracini.
La squadra del 2005: Berlusconi, Previti, Dell’Utri, Tremonti, Berruti, Bondi, Schifani, Sgarbi, Bossi, Borghezio, Calderoni, Castelli, La Russa, Fini, Nania.
Buona parte dei nomi della prima squadra sono nelle enciclopedie, non solo in quelle italiane.
Buona parte dei nomi della seconda sono negli elenchi degli indagati, dei patteggiati, dei condannati. Adesso tocca a voi, Vota la tua squadra e ricordati di andare a votare.
Fonti
http://www.unita.it/index.asp??SEZIONE_COD=&TOPIC_ID=41664
15 giugno 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Il post è ontologicamente una cazzata, perché le leggi (così come qualsiasi prodotto dell'attività umana) non si giudicano in base a chi le scrive, ma a come le si scrivono. E' il giudizio sull'opera che riflette il giudizio sull'autore e non viceversa.
Detto da uno che voterà NO al referendum.
E' un modo come un'altro per dire No alla Costituzione voluta da questo signore:
"No, non ci credo - afferma Bossi - li ho visti in aula, faranno delle regole per non toccare mai più la Costituzione, il Paese non cambierà mai più democraticamente. Bisognerà trovare altre vie, perchè democraticamente non cambierà più niente. E questo è un dramma".
Posta un commento