14 giugno 2006

Lettera Al responsabile del sito

Al responsabile del sito “ wwwDemocraticiFrancavilla.Blogspot.com”
Per conoscenza ai sigg. Segretari dei Partiti e Movimenti del centro-sinistra
“ nati non fummo per batter la destra ma per farci del male tra di noi”
Ho avuto occasione di visionare il sito ed il sondaggio avviato per valutare e sostituire i due assessori provinciali.
Mi pare davvero tutto strano, molto strano, se non sospetto, ma prima di esprimere alcune considerazioni mi viene spontaneo chiedere al responsabile in base a quali elementi di conoscenza si chiede una valutazione.
Non crede il giovane giustizialista che qualche domanda vada anche posta a lui e a quanti, in perfetto anonimato, si divertono a fare il tiro al piccione? Non le pare che di democrazia ci sia molto poco e molto di scorretto se non immorale visto che il tutto si svolge alle spalle?
E comunque, credo che per la par condicio e per un senso di giustizia vada pubblicata anche questa nota.

Ed allora il giovane censore dovrà rispondere almeno ad alcune domande per poi esprimere un giudizio; mi permetto descrivere qui di seguito alcune riflessioni utili alla valutazione e dopo si potrà avviare il sondaggio:

1- ritiene il sondaggio in siffatto modo utile all’immagine della coalizione?
2- È a conoscenza della delegittimazione operata ai danni dei due assessori provinciali?
3- Quando mai i partiti della coalizione hanno dato opportunità ai due assessori di relazionare e rendicontare sull’attività svolta?
4- E’ a conoscenza del lavoro di oscuramento fatto ai danni dei due assessori?
5- Quando mai è stata data visibilità ai due assessori?
6- Quando i due assessori si sono rifiutati di rendicontare e di collaborare?
7- Sono noti i provvedimenti ideati e adottati dai due assessori per lo sviluppo di Francavilla e del territorio?
8- Il gestore del sito ed i cittadini che si esprimono conoscono le gestione della Provincia prima e dopo la Giunta Errico?
9- E’ mai stato visto il bilancio, i 12 regolamenti adottati a disciplina dei tanti servizi, il lavoro di sanatoria e moralizzazione dell’ente con i vari tagli di sprechi?
10- E’ conosciuto il piano triennale delle opere pubbliche in cui compaiono numerose opere di edilizia scolastica e viabilità per Francavilla?
11- Hanno mai sentito parlare di opere nell’ambito del Grande salento?
12- Hanno una visione dell’operato prima di esprimere un giudizio?

Potrei continuare così per molto ancora… come si può esprimere un giudizio se non si è mai avuto nemmeno un incontro della coalizione con i due assessori? Come si può esprimere un giudizio se è stato impedito ai due assessori di vivere e operare in armonia con i partiti?

Caro responsabile del sito, non ti pare affrettato questo sondaggio? Non ti pare scorretto?
Ebbene, se sei stato usato abbi uno scatto di dignità e riordina le idee, se lo hai fatto in buona fede allora chiedi almeno scusa e ripartiamo insieme per il bene della coalizione.

Gaetano Roma

9 commenti:

Angelo ha detto...

Non mi ritengo, ne giustilizialista ne censore, credo di aver dato spazio a tutti. Sui commenti anonimi le do ragione, ma che ci posso fare? In allegato ci sono alcuni commenti anonimi rivolti contro Mario e contro il Movimento, che non ho voluto cancellare per il rispetto alla libertà di espressione e poi perché nessuno si è lamentato . Personalmente sul post non ho espresso giudizi, penso che in campo Ambientale la Provincia stia operando bene, questo lo può vedere dal grandissimo spazio che dò nel mio blog ( http://ambientefrancavilla.blogspot.com/, può essere facilmente raggiungibile cliccando Ambiente nel Menu), ho anche pubblicato un post riguardante il Grande Salento. Poi le posso parlare anche dei miei articoli sul sito dei Centopassi, della lettera al Quotidiano(28/04/2006), a Repubblica, sullo spazio dato nel sito, a favore della battaglia che sta conducendo la Provincia per il NO al Rigassificatore.
L’iniziativa del sondaggio è nata leggendo l'articolo su www.quipuglia.it, se non leggevo quell’articolo non avrei mai preso un’iniziativa simile. L’unica critica che ho fatto, è stata quella di dire che era fuori luogo fare quell’intervento, il 31/05/2006 subito dopo una batosta elettorale. Dopo mi sono astenuto e non ho commentato, ho solo votato Sufficiente. Il mio intento era solo quello di aprire un libero sondaggio e un dibattito che fosse il più costruttivo possibile. Con il suo intervento credo di esserci riuscito, perché se lei parla di oscuramento da parte dei partiti e della scarsa visibilità data agli Assessori, è giusto che se ne parli. Personalmente posso consigliarle di scriverci, anche per aggiornarci sul lavoro svolto in Provincia, vedrà che ogni suo intervento sarà pubblicato. Visti soprattutto i risultati, credo tra la Provincia e la città di Francavilla Fontana ci sia Gap comunicativo da colmare al più presto. Per questa ragione è giusto che si apra un dibattito adesso, perché c’è ancora tempo per rimediare agli errori, altrimenti si rischia tra tre anni alle Provinciali di fare un altro flop elettorale. Credo che sia importante pubblicare questa lettera, anche per rispondere personalmente a chi ha commentato sul nostro sito, la mail è anche rivolta anche a loro.
La prego di credermi quando scrivo che i sondaggi e il post, sono solo e soltanto mie spontanee iniziative nate leggendo l'articolo su www.quipuglia.it. Non c'è assolutamente nessuno che mi manovra e sopratutto non c'è nessun spirito Giustizialista, visto che non ho previsto i risultati e ho votato una sola volta. Non posso falsare l'esito il sito dei sondaggi è esterno ( Pollhost.com), al massimo posso oscurare, comuque era già una mia iniziativa domani dopo una settimana chiuderlo.

Cordiali saluti Angelo Semerano

Angelo ha detto...

Invito per il bene del dibattito politico a firmare i vostri commenti.

Anonimo ha detto...

A quanto pare gli "elementi di conoscenza" reclamati da Tani Roma verso il responsabile del sito, sono pari pari quelli che porteranno - stando a "Senzacolonne" - al siluramento del nostro assessore al bilancio. Boom! Prepariamoci ad una protesta popolare per l'incauta decisione. Un po' come è avvenuto per la vicenda di Antonio Gaglione. Già si muove la Questura per arginare i temuti tafferugli di piazza in tutto il territorio. E soprattutto a Francavilla, città in cui il nostro beniamino ha fatto valere tutto il suo peso politico nonostante l'esiziale (auto)oscuramento e gli immorali (?) sondaggi sfavoreli...

Anonimo ha detto...

Il solito rimpallarsi le colpe, nessuno che si assume le proprie responsabilità, nonostante si perda da 10 anni(Provinciali del 2004 comprese). Se sul sito dei Centopassi, c'è un sondaggio:

LA SCONFITTA
Per quale motivo il centrosinistra ha perso le Amministrative?
27 CLASSE DIRIGENTE INADEGUATA
20 CAMPAGNA ERRATA
17 VOTO CONTROLLATO
16 CANDIDATO SINDACO DEBOLE
11 LISTE DEBOLI
9 PARTITI RISSOSI
0 PROGRAMMA DEBOLE
0 ALTRO

Ditemi, signori del Centrosinistra, è meglio riflettere o prendersela con i ragazzi che hanno proposto il sondaggio?

Anonimo ha detto...

CAMBIANDO L'ORDINE DEGLI ADDENDI IL RISULTATO NON CAMBIA. NONOSTANTE CODESTO INTERVENTO IL RISULTATO NON E' CAMBIATO

Anonimo ha detto...

Il Caimano c'è: è una brutta bestia, ha sette vite, è risorto un'altra volta dalle sue ceneri. Non c'è la Mortadella, che s'è rivelata una Mozzarella ed è riuscita a resuscitarlo per l'ennesima volta. Quando si vince per meno di 30 mila voti su 30 milioni dopo aver condotto per mesi la campagna elettorale con molti punti di vantaggio, c'è poco da appigliarsi al premio di maggioranza scattato per la Camera. Quando si pareggia contro un centrodestra che ha portato il Paese al più grave disastro della sua storia, c'è poco da recriminare sulla legge elettorale, alias "porcata"

Quanti altri fallimenti dovranno collezionare i Fassino e i Rutelli, cioè i grandi sconfitti del 2001, per cedere il passo a qualcuno più vincente di loro? Non dev'essere poi così difficile trovarlo: si parte quasi da zero. Alla fine dei conti, si ritorna sempre lì: non in piazza Santi Apostoli, ma in piazza Navona. La piazza Navona del febbraio 2002, quando Nanni Moretti, prima di occuparsi dei Caimano, si occupò molto opportunamente delle Mozzarelle. E urlò: "Con questi dirigenti non vinceremo mai" Sarà il caso di replicarlo in tutti i cinema d'Italia, quel film. "Con questi dirigenti non vinceremo mai" Presto o tardi, più presto che tardi, è ora che vadano a casa.

(Micromega, 13 aprile 2006)

Anonimo ha detto...

Perchè non trovo il tanto famigerato sondaggio?
Non l'avrete mica tolto?
Oh!Signor responsabile del sito, non è che improvvisamente hai avuto paura e hai voluto oscurare il motivo del chiamarti "giustizialista" o "censore"?
Vabbè, voglio credere che fosse ormai passato il tempo di tale sondaggio.
Cos'è poi un sondaggio?A mio parere in una società democratica quale ci vantiamo di essere non c'è nulla di male nel proporre un dubbio che ha sfiorato la mente di qualcuno. Tanto più se quel dubbio può portare ad un legittimo chiedersi: "Ma chi sono sti Gaetano Roma e Concetta Somma?". Penso che anche questo sia un modo come un altro per stimolare l'informazione e alimentare un produttivo dibattito.Tanto che chiederei all'assessore di sviluppare i punti presenti nelle sue stesse domande, così potrebbe chiarire la situazione e "uscire dall'ombra".
Valentina Paciullo

Angelo ha detto...

"Ognuno di noi da solo non vale nulla"
Che Guevara

"Penso che anche questo sia un modo come un altro per stimolare l'informazione e alimentare un produttivo dibattito"
Grazie Valentina, era proprio questo il senso di questo sondaggio.


Nessuna censura, il sondaggio l'ho tolto Domenica 18 giugno, dopo quasi due settimane. Cmq per rispetto alle 97 persone che l'hanno votato, devo trovare lo spazio per riassumere i risultanti. mo vediamo...

Anonimo ha detto...

Come mai non c'è stata nessuna nota da parte dei Partiti? Il silenzio è assenzio, quindi ammettete di avere oscurato i due Assessori. (!!????!!!!)
Complimenti, quindi l'insufficienza data nel sondaggio è solo merito vostro e della vostra sapiente opera di oscuramento.
Coraggio
"Dai reagite dite qualcosa di sinistra"