Nonostante la pioggia abbia limitato la partecipazione, buon successo dell'incontro del 26 aprile scorso su Bollenti Spiriti, il nuovo programma di politiche giovanili della Regione Puglia. L'assessore regionale Guglielmo Minervini ha ribadito che la Regione fa sul serio. La cifra stanziata si aggira intorno ai 60 milioni di euro ed i primi bandi riguardano i patti etici per la formazione dei giovani pugliesi e la riqualificazione degli spazi urbani (“Progetti di riqualificazione urbana con particolare riferimento agli interventi di rivitalizzazione economica e sociale rivolti alle fasce giovanili della popolazione”). Altre novità dal prossimo anno, con l'attivazione del piano 2007/2013.
A Francavilla è davvero molto ampia la scelta di strutture da riutilizzare per la creazione di un centro di aggregazione giovanile pubblico, una "factory" in cui produrre musica, teatro e quel che i talenti e la fantasia possono farci immaginare. Insomma, esistono gli spazi (scuole abbandonate, l'ex macello comunale, altre strutture dentro e fuori la città). La Regione stanzia i fondi, sino a 700mila euro.
Manca però una seria volontà politica che voglia investire sulla crescita umana, culturale, economica e sociale dei giovani francavillesi.
Mesagne, Ceglie, Cisternino ed altri paesi della provincia hanno già aderito al bando regionale. Francavilla sta a guardare o, peggio, si rivela cieca di fronte a questo tipo di interventi. Ed ecco il vero nodo da sciogliere: l'Amministrazione cittadina che rimane inattiva di fronte le opportunità offerte dalle nuove politiche regionali.
Nella prossima legislatura, bisognerà avanzare chiare richieste al Sindaco:
· L’impegno a partecipare al Bando
· La convocazione delle parti sociali per la co-progettazione, così come prevede il Bando, e la chiara intenzione di creare un progetto qualificante per il territorio ed i giovani francavillesi
· La trasparenza nella gestione dell'iter amministrativo e nelle scelte politiche
· La convocazione di un Consiglio Comunale monotematico sulle politiche giovanili
E' naturale che, di fronte al totale e perenne disinteresse del centrodestra in merito a tali questioni, non potremo che sperare e muoverci per una vittoria del centrosinistra e del candidato Sindaco Tommaso Resta.
Alessandro LEO
01 maggio 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento