17 maggio 2006

Gigetto alla prima porcata di Marco Travaglio (L'Unità del 12 Gennaio 2005)

Incerta la destinazione dell'altro sottosegretario alla Giustizia, l'avvocato brindisino Luigi Vitali (FI), detto familiarmente il Salvapreviti per essersi caricato sulle spalle la croce della legge omonima. Favara chiede di allungare i termini di prescrizione? Lui li accorcia, allungando vieppiù quelli dei processi. Ma Gigetto Salvapreviti ha pure una straordinaria qualità: spesso e volentieri, confessa. In due memorabili interviste a Repubblica, ammise coraggiosamente di evadere le tasse («Guadagno 220mila euro dichiarati». Nemmeno un po' di extra in nero? «Condonati»). Poi, sulla sua creatura, concesse: «Non nego che la legge in qualche modo possa servire a Previti». E non negò nemmeno che l'amico Cesare se ne fosse interessato: «Solo una volta Previti mi ha chiesto: "Hai messo mano a questa cosa?"». E lui mise mano. Anche Berlusconi lo chiamò: «Si è voluto informare sulla qualità di questa legge: "Molti giornali scrivono che è una porcheria - mi ha detto - tu che ne dici?". Io gli ho risposto: !Guarda, presidente, è molto meno porca di quel che si dica"». Rassicurato da quel «molto meno porca», il premier lo incoraggiò: «Vai avanti». E lui andò: Salvapreviti approvata, Vitali promosso sottosegretario proprio alla vigilia del suo 50° compleanno, mentre la stampa del paesello natìo festeggiava «il primo francavillese della storia a entrare nel Governo Italiano». Berlusconi gliel'aveva promesso: «Se quella cosa andrà a buon fine...». E ci è andata. Spontaneamente: «Non posso escludere che l'amico Previti abbia sostenuto la mia legittima aspirazione. Diciamo che è molto molto probabile». Ma non solo per la Salvapreviti: Gigetto ha ben altri meriti da vantare: «Ho lavorato al falso in bilancio, a tanti altri provvedimenti». Tutte porcherie, ma sempre meno porche di quelle che verranno. E poi le esternazioni, a getto continuo, ai ritmi di un James Bondi. Piccolo florilegio: «La Boccassini rappresenta solo una parte del processo Sme, e sicuramente non la migliore» (molto meglio gli imputati); «I magistrati si contrappongono al governo coalizzandosi con altre fasce sociali e magari con girotondini e no global»; «Se dovessero proclamare lo sciopero, sarebbe un atto proditorio a sangue freddo»; «Per fortuna la costituzionalità dell'ordinamento giudiziario non la decide il Csm nè il centro-sinistra». Infatti, per fortuna, l'ha decisa Ciampi. Perchè Gigetto ha anche questo di buono: si porta rogna da solo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

bello e abbroanzato Gigetto

Angelo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Blogger è un blog legato all'omonimo podcast e viene aggiornato in modo non periodico, secondo la disponibilità del webmaster e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.

Il contenuto del blog, ove non diversamente indicato, è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons.
Sono graditi link alla home page e/o alle pagine interne del blog.

Il Webmaster non si assume alcuna responsabilità su eventuali errori presenti all'interno del sito.

Tutti i marchi citati e i logo appartengono ai legittimi proprietari.

Non sono ammessi su questo sito contenuti che possono risultare offensivi nei confronti di chiunque. Il Webmaster si riserva la facoltà di cancellare quei commenti che dovessero risultare offensivi.

Chiunque rilevi su questo sito contenuti che possano risultare offensivi per se stesso o per altri è pregato di comunicarlo al webmaster mediante il servizio di messaggistica del blog.