31 maggio 2006
Noi non andiamo via
In queste elezioni abbiamo ottenuto un risultato importante 1164 voti. Siamo riusciti a far eleggere un nostro rappresentante in consiglio comunale, pur avendo solo 20 candidati, la maggior parte di loro non aveva mai partecipato ad una competizione elettorale. La nostra lista civica è andata meglio dell'UDC targato Salonna e di altri partiti più blasonati. Dei giovani hanno superato o si sono avvicinati alla soglia dei 100 voti, altri hanno ottenuto risultati importanti. Abbiamo dimostrato che anche a Francavilla c'è spazio per un movimento di società civile. Adesso credo che si deve continuare, cercare di far crescere il movimento e preparci ad un'altra battaglia quella del Referendum. Lascio questo spazio aperto alla discussione e a nuovi contributi. Per finire un grazie agli elettori che ci hanno dato fiducia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
La sfida più grande ora è crescere e riuscire a fare della fragile opposizione che c'è, una importante risorsa per il centro-sinistra francavillese. La situazione va risollevata dall'origine. C'è bisogno di diffondere una nuova mentalità di coraggio e onestà che si contrapponga tenacemente alle squallide lusinghe della destra.
Comunque sono curiosa di vedere dove troveranno tanti posti di lavoro quanti ne hanno promessi a tutti gli sprovveduti elettori!
Valentina Paciullo
credo che adesso sia necessario una analisi del voto tra tutte le forze del centrosinista non per sottolineare le contraddizioni interne ma per cogliere le positività e le potenzialità dell'intera coalizione. è necessario porre da subito le basi per un radicamento nel territorio, nel sociale e nelle coscienze degli elettori. DA OGGI DEVE iniziare la nuova campagna elettorale........
Come al solito si festeggia la sconfitta ..."stringendosi a corte",in una corte sempre ristretta, purtroppo! Ognuno si lecca le ferite come può! L'onestà di riconoscere la sconfitta e di analizzarne le cause reali? Non è argomento che ci riguarda? Bene! Continuiamo così e crogioliamoci nella convinzione di essere i migliori. Auguri, siamo all'opposizione. Evviva! Giuseppina Montanaro
Forse ero troppo ottimista, conoscevo le potenzialità dei membri del movimento e mi aspettavo un risultato migliore. Però in una situazione di generale debacle per il Centrosinistra, il nostro risultato è confortante e ci spinge a continuare e ad andare avanti. Questo nonostante, un clima di generale ostilità nei nostri confronti, da parte di qualche partito del centrosinistra. Adesso credo che sia venuta l'ora che ci accettino, come un vero valore aggiunto del centrosinistra. Personalmente non sono interessato a nessun processo di aggregazione, le mie idee sono totalmente diverse e lontane dalle logiche di partito. Credo che sia ora di costruire un vero centrosistra alternativo a questo centrodestra, alcune logiche dobbiamo sconfigerle prima al nostro interno. Non sono contento di alcuni eletti nel Centrosinistra, i vari Iaia, Montanaro, De Simone e Padula, hanno lasciato il posto a chi? Alcuni degli eletti nel Centrosinistra nessuno li ha mai sentiti parlare, non si sa chi sono. Per questo credo che in questa tornata elettorale, è uscito sconfitto il voto d'opinione a favore di un voto di conoscenza e di favore. Bisogna tornare a fare Politica anche nel Centrosinistra e noi abbiamo dimostrato di saperla fare con: iniziative, comizi in piazza dove la maggior parte dei membri ha preso la parola,documenti, proposte per il programma ,sito internet, cd con galleria fotografica degli sprechi, etc etc. Credo e non ne dubito, che quella piccola parte di voto d'opinione abbia premiato noi e la nostra lista. Per questo è importante continuare, con la formula fino ad ora adottata un movimento di società civile indipendente e lontano dalle logiche di partito.
Sono deluso quanto te, per analizzare le ragioni dell'ennesima sconfitta ho aperto una discussione nel post "Vince Marinotti, da segnalare un'unico sconfitto il voto di opinione.". La mia impressione a caldo è stata quella, che il 28 Maggio e 29 Maggio il voto d'opinione è stato sconfitto a favore di un voto di conoscenza e di favore. Ha vinto il clientelismo.
Quello che ho scritto in questo post sono solo le mie impressioni personali, riguardo il nostro movimento e al riscontro elettorale che ha avuto. Ho lasciato la discussione aperta proprio per capire se in questi mesi si è operato bene o male. Se siamo stati un valore aggiunto o se come dicono altri, abbiamo avuto un effetto devastante per il centrosinistra. SE continuare o no questa esperienza e se a Francavilla c'è spazio per un movime
La politica ha un peso, la società civile un altro, ma si integrano, come in ogni democrazia moderna.
Posta un commento