Caro amico e cara amica,
Siamo un gruppo di cittadini che,ispirandosi ai valori della Carta Costituzionale e agli ideali di libertà, di giustizia e di democrazia, ha costituito il movimento politico-culturale cittadino “DEMOCRATICI PER LA COSTITUZIONE”.
Non siamo politici di professione né militanti in formazioni politiche tradizionali pur avendo ricoperto alcuni di noi,per un tempo limitato, incarichi politici ed amministrativi.
Ognuno ha il suo lavoro che cerca di svolgere onestamente e decorosamente; ognuno di noi ha maturato idee ed esperienze politiche individuali che lo hanno condotto ad una precisa scelta di campo, quella del Centrosinistra, senza però volersi sentir vincolato da strutture e gerarchie di partito.
Ma pur riconoscendo e rispettando il nobile ruolo che la stessa Costituzione ha assegnato ai partiti, sentiamo di contribuire, con diverse modalità, alla costruzione di una convincente e più condivisa alternativa di programma e di gestione della cosa pubblica.
Per tali ragioni il nostro è un sodalizio libero, vivace e dinamico che mira a coinvolgere tutti quei cittadini che hanno a cuore il progresso civile e culturale della città.
Ci rivolgiamo a tutte le persone che,oggi più che mai, sono demotivate, scettiche e quasi ridotte al silenzio o all’isolamento da una diffusa e deprimente temperie levantina, affaristica, futilmente spettacolare e tipica di un Centro-destra rapace e arrogante.
Vogliamo risvegliare il senso civico che è in ognuno di noi, stimolare le coscienze sollecitandole alla partecipazione consapevole e critica, scuotere dal torpore civile una città che,quando vuole, sa ribellarsi ad ogni arbitrio ed è capace di indignarsi di fronte ad ogni stortura.
In tal senso abbiamo manifestato anche la volontà ad impegnarci direttamente con una lista civica,a sostegno del candidato Sindaco Tommaso Resta, affinché il dovere di una partecipazione diffusa e di una concezione della politica quale strumento di servizio alla città si esprima anche in una qualificata rappresentanza in Consiglio Comunale.
Vogliamo,infine,promuovere una cultura viva che,pur innestandosi sul ceppo della nostra tradizione, non si esaurisca in nostalgici rimpianti ma affronti e discuta in dibattiti, approfondimenti, incontri anche con esperti i tempi più impellenti del nostro tempo, agganciandosi così al più ampio circuito della cultura nazionale.
Nell’impegno indicato intendiamo privilegiare alcuni obiettivi di fondo che, si ritiene, dovranno sempre ispirare le linee programmatiche di un Centrosinistra che non voglia imitare o,peggio ancora, emulare gli atti e i comportamenti di coloro che hanno rappresentato gli anni di gestione discutibile e scellerata della cosa pubblica in Francavilla:
1. la difesa della Libertà in un paese in cui le “libertà” pretese e presunte si configurano spesso come licenze;
2. la democrazia dell’alternanza quale garanzia di crescita civile in Francavilla, una città in cui l’autentica vita democratica è bloccata dalla perenne prevalenza di una sola parte politica;
3. la cultura della legalità come abito mentale, in una città in cui al rispetto della legge si preferisce il ricorso al protettore di turno;
4. la cultura della solidarietà e della qualità della vita, in una città molto poco impegnata nel sociale e molto poco attenta ai crescenti problemi ambientali e ad uno sviluppo economico a misura d’uomo.
Caro amico e cara amica, di questo e di altro potremo discutere se anche Tu vorrai aderire all’iniziativa offrendo il tuo prezioso contributo di idee, esperienza e di tempo libero.
Francavilla Fontana, 23 febbraio 2006
“Democratici per la Costituzione”
Recapiti telefonici: 0831/844925; 0831/812083.
06 maggio 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
A Michele Apicella tuo padre ha voluto rispondere al commento. Tanti saluti
Prima di tutto fare ben 4 fotomontaggi (per quanto riguarda la foto nell'anfiteatro: VD destra del dott. Gatti...)nn penso riesca a giovare a qualcosa, dato ke poki siete e poki sarete SEMPRE contro il centro destra. Secondaria cosa, vuoi sapere chi, come si dice a francavilla, metti pagghia allu fuecu? Sulu quiddi ka brusckunu! L'invidia gioca brutti skerzi, ed è anke concesso, ma, alludere ke Vitali, esponente di Forza Italia, abbia usato qualunque strategia, a discapito di noi cittadini, per arrivare dove è arrivato, è troppo...! e poi, l'allusione, per altro ben riuscita, al concorso comunale dei presunti posti "parlati" da Curto....ma scià 'mpuzzativi, vui e tutti li comunisti di Francaidda!!!! 'Nvidiusi!
Daccordissimo con quello ke è stato detto sopra dall'anonimo... secondo me è l'invidia...FORZA FRANCAVILLA E W MARINOTTI...nonostante abbia fatto una nn eccellente figura nel dibattito a Studio 100. Ma tanto non conta dire in televisione...perkè naturalmente, ki sta più su, nn scende ai livelli BASSISSIMI...come quell'ubriacone di Resta...ke se vogliamo dire tutta la verità è così!!!! A governare francavilla non vogliamo ubriaconi...ma gente con sani criteri morali...anke se nn capaci di rispondere alle diffamazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
UNIAMOCI TUTTI CONTRO LA SINISTRA PER UN MONDO MIGLIORE! PER UNA FRANCAVILLA MIGLIORE...
io non sono daccordo...non è vero ke siamo invidiosi!! Penso invece che sia questa l'opposizione giusta... QUESTO è il mio parere!
Ma comu ti viti????? Cioè per te l'opposizione giusta è diffamare la gente??????? Ma per piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Va ricugghiti!!
Non ho nulla contro Marinotti è un in fondo è una brava persona. Magari poteva rinunciare ad un Martina, Della Porta e Galiano i più coinvolti nello scandalo parentopoli. Questa Gente ci disonora, i consiglieri di Maggioranza saranno gli stessi. Purtroppo in queste elezioni voterò DEmocratii per la Costituzione la preferenza la darò ad una persona di cui mi fido troppo
Posta un commento